• PATRIZIA FINUCCI GALLO

  • FOUNDER IL SALOTTO DI PATRIZIA FINUCCI GALLO

Ph by Alessandro Turrino

Location Hotel Il Guercino 

Non è Nikita che mette fuori gioco cinque uomini in un colpo solo ma nemmeno Jessica Fletcher che ad ogni invito guarda caso ci scappa il morto. Stella Spada, l’investigatrice ideata dalla mente della giallista Lorena Lusetti, è una donna nella norma. Magari un po’ fuori dalla norma, tuttavia un personaggio nel quale possiamo pure riconoscerci. Separata, un rapporto complicato con il figlio, un mestiere che ama, un carattere poco incline ai contatti umani, qualche amore furtivo e un collaboratore, Giacomo, che assomiglia ad Archie Goodwin di Nero Wolfe. Perché in fondo i thriller di Lorena Lusetti ci riportano emotivamente nelle atmosfere lente e rarefatte dei gialli in bianco e nero, dei passi lenti sul selciato, dei fiumi che scorrono, dei bar all’aperto.

thriller

Stella Spada non ordina un Calvados come Maigret ma un caffè in velocità e qualche volta, se il tempo lo permette, persino un cappuccino. Ed è sotto questa normalità che la nostra investigatrice snoda e dipana le vicende più intrigate: sparizioni, furti, rapimenti, abusi. Spesso proprio dove le forze dell’ordine hanno fallito, chiudendo troppo velocemente i casi aperti.

Nemmeno le ossa, Damster edizioni, è dunque l’ultimo libro della serie, che ho presentato martedì al mio Salotto. Tre casi da risolvere per la Spada che non sono fra loro collegati, ognuno dunque con la sua storia, in una Bologna soleggiata dai misteri a portata di mano. A cominciare dalla casa abbandonata e dalla strana richiesta di una stravagante signora che porta il nome di Lelia Crispi.

Indagini che si incrociano alla sparizione di una donna, dieci anni prima, nel tentativo di riabilitare la figura del marito principale sospettato di averla uccisa.

thriller

Come riuscirà Stella Spada a risolvere il mistero? Non resta che aprire il libro e se non avete letto i precedenti sette della serie potete sempre recuperare. A partire dal primo volume dove si racconta del come e del perché la nostra investigatrice diventa tale. Si possono acquistare tutti presso Libri su misura, Via XXI Aprile 7/g. E se non avete voglia di recarvi in libreria sappiate che Lorena ha in serbo una speciale sorpresa.

L’iniziativa si chiama “La scrittrice a domicilio”: su prenotazione potete avere il cofanetto con le prime cinque indagini di Stella Spada direttamente a domicilio a soli 30 euro con dedica personalizzata. Chi ve li porta? Lorena Lusetti o Stella Spada. O tutte e due insieme.

image10 image12image2 image4image13 image14image7image3 image4image1 image0-39image2 image0 image1

come vestirsi al salotto di patrizia finucci galloz