Riccardo Gherardini e Maria Grazia Cucinotta

Solo 99 esemplari. Ognuna corredata da un documento di garanzia e da un libro che racconta l’arte di Leonardo da Vinci. La Pretiosa, che chiamarla borsa pare irrispettoso, ha fatto il suo debutto ieri pomeriggio a Firenze nella splendida sede dell’Accademia delle Arti e del disegno, fondata da Cosimo I de’ Medici e da Vasari nel 1563. 
Ad aprire i festeggiamenti, in occasione di Pitti Immagine Uomo, una splendida Maria Grazia Cucinotta e un Matteo Renzi vestito a festa.

Chi potrà possedere la Pretiosa lo faccia con responsabilità. Creata da Carla Braccialini, La Pretiosa è modellata su un disegno di Leonardo da Vinci di fine Quattrocento. Lavorata interamente a mano, è di vitello ricamato in tinta e intrecci di fettuccia di pelle. E il reggi maniglia, in ottone sbalzato a mano, riprende lo schizzo originale di Leonardo. 
Il gruppo Braccialini, che ha acquistato l’etichetta Gherardini maison fondata 126 anni fa, ha così ricordato un pezzo di preistoria della maison. 
Lisa Gheradini, nata a Firenze nel 1479, potrebbe essere infatti il volto della Gioconda. Fu proprio suo marito Francesco del Giocondo, ricco esponente di una famiglia fiorentina, a commissionare a Leonardo da Vinci un ritratto di Lisa, che rimase incompiuto. 

La Pretiosa non sarà da outfit e non la troverete on line, né fra qualche anno sarà depositata in sperduti outlet. Finalmente sarà solo un omaggio a sé stessi. A partire da marzo e per chi potrà permetterselo.  



Il tambro meccanico di Andrea Dami dai disegni dei codici leonardiani

La lente-occhiale che intensifica lo sguardo dell’occhio “finestra dell’anima”



tagged in Senza categoria