Luisa Beccaria, sfilate, camera della moda, moda donna, mfw, mfw14, fashion blogger, blogger
Dalla nostra inviata Marianna Acierno

Femminilità,
accuratamente ricercata in ogni particolare, dai giochi di pizzi e trasparenze decisamente sensuali e mai volgari, all’evidente maestria nel destreggiarsi tra stoffe e proporzioni creando fluidità e leggerezza su ogni abito: è questa la chiave della collezione A/I di Luisa Beccaria, presentata nella storica location del Museo Bagatti Valsecchi.

Uno stile romantico e allo stesso tempo contemporaneo, il suo. Per il giorno, propone gonne aderenti e giacche sciancrate, finemente arricchite da stampe in rilievo e intarsi di seta e raso; il tweed è, invece, decorato con dettagli intagliati e luccicanti. La vera novità si trova nell’utilizzo di tessuti e stoffe tecniche come l’alcantara che, con particolari applicazioni tridimensionali, assumono una connotazione elegante e di grande tendenza.

La stilista milanese non ha paura di osare e la forte originalità della nuova collezione emerge soprattutto nella proposta degli abiti da cocktail: vere opere d’arte rinascimentali, con preziose lavorazioni dorate e merletti in filigrana, che donano luminosità e caratterizzano di forte personalità le creazioni di Luisa Beccaria.

Quando cala la sera, le forme diventano molto più definite e la donna di Luisa Beccaria si mostra sicura di sé, romantica ma con una personalità e uno spirito da Red Carpet. I colori e le tonalità utilizzati sono delicati, con sfumature di grigio, polvere di rosa, malva e prugna; per la notte, combinazioni di colore in avorio e crema con sfumature d’oro, nero e blu navy.

Al termine della sfilata, un percorso guidato attraverso le stanze del Museo, tra arredi e oggetti d’arte tipicamente rinascimentali, ci ha accompagnati ad osservare da vicino le modelle che, immobili, mostravano con grande eleganza le creazioni di Luisa Beccaria.