MFW alcune novità

Milano. La città degli affari, per chi ha fretta e non perde mai tempo. Il Duomo, con le sue guglie imponenti, la Galleria, una grande croce dove il lusso è il protagonista, la Scala, tempio della cultura musicale. E ovviamente le prestigiose vie della moda, sedi delle maisons più rinomate, che, anche quest’anno, durante la Milano Fashion Week, hanno presentato le nuove collezioni primavera/estate 2016.
 Noi vi sveliamo qualche segreto per essere già aggiornate sulle future tendenze, ma non prima di avervi raccontato che cosa ci ha colpito: nello stile e nel modo di divulgarlo. Stiamo parlando di Moncler e dell’attuale collezione autunno/inverno 2015/2016 che abbiamo visto durante le presentazioni a Milano.

 Moncler ci narra una favola, una favola ispirata a quelle dei Fratelli Grimm, con streghe cattive, innocenti fanciulli e paesaggi maestosi, con pericolose rocce a strapiombo.
 La campagna pubblicitaria, a firma della grande Annie Leibovitz, è stata girata nel sud-est dell’Islanda: ghiaccio e neve sovrastano lo scenario. Una vera e propria storia che ha per protagonisti due gemelli (i modelli Lucky e Pyper Smith) divisi a causa di un maleficio lanciato con cattiveria dalla Strega del ghiaccio. La sorella, per ritrovare il fratello al quale è stata cancellata la memoria, viene aiutata da un lupo. Grazie a lui riescono a fuggire e a tornare insieme. Quindi ci siamo trovati di fronte ad un piumino che è diventato storia: bianco come la neve, argento come il ghiaccio e blu scuro come il mare in tempesta.

Moncler, pfgstyle, patrizia finucci gallo, writer

MFW alcune novità. Ma torniamo alle novità Primavera/Estate 2016, di cui ci siamo occupati nei giorni scorsi

Via delle Perle ha “adottato” un nuovo direttore creativo di nome Christian Blanken, con laurea alla St. Martins School e una carriera da John Galliano e Max Mara, che ha catturato il nostro interesse sulla Limited Edition “Red Carpet”, un perfetto connubio tra raffinatezza ed eleganza, per occasioni speciali. Non meno intrigante è stata la linea VDP Collection: ricami e pietre preziose arricchiscono il leitmotiv delle fantasie floreali di ciliegio, maxi rose e fresie, che vengono riproposte su pantaloni, gonne, bluse e abiti. Dal black and white, per uno stile da cerimonia, alle nuances del giallo, arancione, rosa, corallo e fucsia per un look più brioso.
Il tutto con una spolverata di bottoni gioiello con Swarovski, inserti in pizzo e seta, piume, fiori frangipane ricamati a mano, paillettes e strass. Sicuramente una linea unica e divertente!

VDP, pfgstyle, moda, mfw, patrizia finucci gallo, writer VDP_Collection_SS16_033 VDP_Jeans_SS16_006VDP, pfgstyle, moda, mfw, patrizia finucci gallo, writer

 

L’ originalità di Vicedomini è quella di usare in tutti i capi sempre e unicamente la maglia. Un’ unione tra Couture e Knitwear per dare vita ad una sensualità raffinata.
Capi dai colori pastello “candy”, con toni del mattone, il cipria e il turchese, vengono lavorati in modo particolare, creando abiti preziosi, con inserti di perline e paillettes, fino all’ intramontabile tulle, ever green di Vicedomini, per un tocco bon ton.

Caroline Scheufele, responsabile di Chopard, e amica di Alessandra Vicedomini, ha fatto indossare alle modelle i prestigiosi gioielli per questa nuova collezione: i pattern degli abiti che abbiamo visto, riprendono infatti quelli dei pavè di diamanti Chopard.

Schermata 2015-10-01 alle 15.36.56

Daniela Gregis ha creato una sfilata all’ interno delle mura dell’ Oratorio di Sant’ Ambrogio, facendoci volare con la fantasia tra i giardini parigini, in una giornata di primavera.
Tra il cinguettio degli uccellini e il profumo dei fiori, sfilano abiti in lino, cotone e seta, dai patterns che riprendono l’ idea del picnic “en plein air”, con deliziosi cappelli ispirati a quelli dei gondolieri veneziani, accessoriati da borse di paglia e comode ballerine.

Daniela Gregis, pfgstyle, patrizia finucci galloiDaniela Gregis, pfgstyle, patrizia finucci galloi

(Margherita Taurino)