Ponte di aprile alle Terme Rogâska

Quattrocento anni di storia e una natura straordinaria fanno delle Terme Rogaška uno dei centri più belli e innovativi d’Europa. Una leggenda racconta che la sorgente curativa fu creata su ordine di Apollo, dio del sole, che impose al cavallo alato Pegaso di colpire con il suo zoccolo Roitschocren, facendo scaturire le acque curative. Più tardi, nel 1579, l’alchimista Leonard Thurneysser effettuò la prima analisi dell’acqua scoprendo ben cinque importanti elementi: oro, Bergkler, zolfo, magnete e acqua selvatica. Nel 17° secolo il conte Peter Zrinski guarì bevendo l’acqua e nel 19° secolo, dopo averne studiato gli effetti, venne creata la prima moderna struttura termale.

Abito Paolo Isoni

Terme Rogaska

Ponte di aprile alle terme Rogaška. Noi di pfgstyle siamo andati a vedere la zona ed ecco cosa abbiamo scoperto.

1- Per arrivare a Rogâska, nella parte orientale della Slovenia, si attraversano boschi meravigliosi, il profumo delle piante è forte e riempie l’auto appena apri un poco il finestrino. Faggi, castagni, querce: è una magia che appaga i sensi e ti predispone al meglio, lontano dalla città le luci sono migliori. E si ritorna a vedere le cose, ad apprezzare la lentezza.

Terme Rogaska

2- Una volta arrivati a destinazione abbiamo alloggiato al Grand Hotel Sava, una struttura a quattro stelle superior moderna e molto comoda, dotata di  86 camere di lusso con balcone, 120 superiori, 16 suites e 11 appartamenti. Le piscine termali e il centro wellness – LOTUS TERME – sono collocati all’interno dell’edifico, questo per noi è un valore aggiunto perché non abbiamo dovuto fare grandi spostamenti, beneficiando della comodità di restare in accappatoio tutta la giornata. All’interno dell’hotel c’è anche il ristorante Kristall, con ampie vetrate sulla parte boscosa offre cibi freschi e di giornata, la scelta è molto vasta, esiste anche un menu giornaliero per i clienti che sono a dieta. Noi, innamorati dello show ccooking, abbiamo mangiato di tutto, non vi dico le colazioni: un tripudio di dolci, frutta, yogurt, marmellate, crepes fatte sul momento e tantissime altre bontà. Dopo la colazione di solito facevamo una passeggiata, la cittadina è piccola ma graziosa, volendo ci si può spingere verso i sentieri e fare lunghe camminate salutari, oppure dedicare trenta minuti alla ginnastica mattutina con Pilates o Yoga. La tarda mattinata era destinata alla piscina termale, le acque termominerali sono antidolorifiche e rilassanti, in particolare sono indicate per la cura della spina dorsale e delle malattie reumatiche. Immergersi in quell’acqua calda a 36 gradi era davvero meraviglioso. Il pomeriggio era tempo di coccole al centro Lotus, fra massaggi, fanghi rassodanti e cura del viso.

Terme RogaskaTerme Rogaska_SAM9894 Terme Rogaska

Terme RogaskacollageRooms Superior (4)3- Le proprietà dell’acqua minerale Donat sono tantissime. Ma l’elemento fondamentale è il magnesio che vi si trova proprio nella sua forma naturale più genuina. Un litro d’acqua minerale Donat Mg contiene addirittura 13 grammi di sostanze insolubili delle quali 1.000 mg solo di magnesio. È l’acqua minerale più ricca di magnesio al mondo. Se vuoi berla alla fonte devi andare nella Taverna di vetro, si trova di fronte al Grand Hotel, si assume tre volte al giorno mezz’ora prima dei pasti.

Terme Rogaska

Terme Rogaska

Terme Rogaska

SAMSUNG CSC

Terme Rogaska_SAM9862 _SAM9863

4- I dintorni di Rogâska sono spettacolari. In particolare ci ha colpito la bellezza del Monastero di Olimje, dei monaci Paolini eretto nel 1550, per volere di Hans Tattenbach.  Nel 1663, il castello fu adibito a monastero, ancora oggi i frati coltivano un grande orto di piante medicinali.

Terme RogaskaTerme RogaskaTerme RogaskaSAMSUNG CSCSAMSUNG CSCSAMSUNG CSCSAMSUNG CSCSAMSUNG CSCSAMSUNG CSCTerme Rogaskacollage
5- Il nostro viaggio è stato breve, già sentiamo la mancanza di quei luoghi. Grazie ad Elmar Klobasa, dell’Hotel Sava, che ci ha fatto scoprire, in poco tempo, percorsi che porteremo sempre nel cuore.

_SAM9901Terme RogaskaTerme RogaskaTerme Rogaska _SAM0027

Ti interessa qualche altra meta in Slovenia?

Hotel Balnea a Krka

La bellezza naturale di Portorose