Scrivere un racconto 5 libri ti insegnano come

 

di Stefania Mioli

Avete mai sentito parlare di tecniche di scrittura creativa? Ebbene, si impara anche a scrivere un libro. Certo ci vuole la materia prima, che in sostanza significa avere dimestichezza con le emozioni. Ma anche curiosità verso il mondo, voglia di cercare le storie o la propria storia, capacità di sintesi, immaginazione, costanza e disciplina. In commercio ci sono tanti libri che insegnano gli elementi base per creare un buon racconto, noi di pfgstyle abbiamo scelto cinque capisaldi da mettere subito sul comodino.

Fra questi anche Laboratorio di scrittura femminile, scritto dalla nostra Patrizia, dove si parla del sentire femminile e di come è possibile trasformare i ricordi in un testo vero e proprio, seguendo le orme di tante autrici importanti come Simone de Beauvoir, Anais Nin, Marguerite Duras. Ora non avete più scuse, mettetevi al computer ed iniziate la vostra storia.

collage

1- ON WRITING DI STEPHEN KING

«È il romanzo della mia vita, non perché la mia vita sia un romanzo, ma perché la mia vita è scrivere».

2- SCRIVERE DI MARGUERITE DURAS

“C’è una pazzia dello scrivere che si ha dentro, una pazzia, furiosa ma non è per questo che si è pazzi. Anzi.”

 

3- LABORATORIO DI SCRITTURA FEMMINILE DI PATRIZIA FINUCCI GALLO

“Scrivere è come un viaggio intorno al tempo, fissarlo è come bloccare una clessidra”

 

4- PAROLE PRIVATE DETTE IN PUBBLICO DI GIULIO MOZZI

“Non sono disponibile a leggere opere letterarie dattiloscritte per “esprimere un’opinione” o “dare un consiglio”. Soprattutto, non sono disponibile a dare consigli quando l’opera che mi è stata sottoposta è di qualità bassissima. Un romanzo orrendo non può essere migliorato: può solo essere buttato”.

 

5- MANUALE DI SCRITTURA CREATIVA DI ROBERTO COTRONEO

“Se sveli quello che c’è di te, arriverai a capire”