Stefania Mioli
Un libro, una valigia e il resto si aspetta e basta. Ogni viaggio porta con sé il senso dell’ignoto, dell’avventura, del tutto può accadere. Del resto scriveva il poeta Ungaretti, “la meta è partire”.
Ed è vero e sacrosanto pensare che la partenza diventi una meta, muovere i passi verso la conoscenza, aprire gli occhi al passato e scoprire l’incanto del contemporaneo attraversando popoli e stagioni.
E proprio il viaggio letterario sarà il tema del salotto di pfgstyle durante il quale, questa sera, parleremo di luoghi e di scrittori.
Partendo dalla collana I luoghi dei sentimenti per Minerva Edizioni curata dal fotografo Lorenzo Capellini, amico dei più grandi autori contemporanei, che incrocia racconti e immagini in un susseguirsi di emozioni a cielo aperto. Città raccontate dagli stessi scrittori che ne esaltano bellezze e ricordi, accompagnate dalle immagini di Lorenzo per un quadro narrativo di grande respiro.
E così, da leggere con cura, In Africa un viaggio con Alberto Moravia, La mia Sicilia descritta assai bene da Dacia Maraini e L’Isola il cui nome è iscritto ne mio testi di Raffaele La Capria.
Dall’Italia arriveremo alla Spagna seguendo le tracce della scrittrice Alicia Bartlett o della filosofa Maria Zambrano con i viaggi culturali organizzati da Claudio Cristofori della J&K Viaggi.
“Alcuni luoghi sono un enigma. Altri una spiegazione” .
(Fabrizio Caramagna)
TURISMO CULTURALE
Infine un consiglio agli amanti del turismo culturale: l’area Megalitica di Aosta, che si estende su una superficie di quasi un ettaro di cui 1200 di spazio espositivo, all”interno della quale si alternano testimonianze archeologiche dal Neolitico all’Età del Bronzo, passando per l’Età del Ferro e quella del Rame.
VUOI COLLABORARE CON IL SALOTTO DI PFGSTYLE? SCRIVI A PRESS@PFGSTYLE.COM
SE INVECE VUOI PARTECIPARE AD UNO DEI NOSTRI SALOTTI SCRIVI A INFO@PFGSTYLE.COM
SE INVECE VUOI PARLARE CON NOI UTILIZZA IL FORM QUI SOTTO
SCARICA IL MEDIA KIT DI PFGSTYLE