• la redazione

Fotografo di grande fama Vincent Peters inaugura a Bologna una personale dal titolo Timeless Time visitabile fino al primo ottobre. Una serie di ritratti in bianco e nero dei più noti personaggi del cinema, da Monica Bellucci a Gwyneth Paltrow, da Mila Jovovich ad Angelina Jolie e tanti altri: un omaggio dunque alla luce delle persone più che alle luci dei riflettori, “Mi ha sempre affascinato il modo in cui l’illuminazione guida e definisce le emozioni e racconta una storia- afferma Peters – il modo in cui le persone riflettono la luce a modo loro”

Vincent Peters è un fotografo di moda e ritrattista di fama mondiale, noto per il suo stile elegante e sofisticato. Nato in Germania nel 1969, Peters ha lavorato con alcuni dei più grandi nomi della moda e del cinema, tra cui Gisele Bündchen, Charlize Theron, Uma Thurman e Scarlett Johansson.

Ha iniziato la sua carriera come fotografo di moda, lavorando per riviste come Vogue e Harper’s Bazaar. Il suo stile distintivo, caratterizzato da toni caldi e morbidi, ha attirato l’attenzione di molte celebrità, che hanno chiesto di essere fotografate da lui.

Vincent peters

Vincent Peters e l’uso della luce come forma di narrativa

Una delle caratteristiche distintive di Peters è la sua abilità nell’utilizzo della luce naturale. Egli preferisce lavorare con la luce del sole, creando immagini che sembrano quasi dipinti. La sua capacità di catturare la bellezza naturale delle sue modelle è ciò che ha reso le sue fotografie così famose.

I suoi scatti sono storie oniriche, composte da un sovrapporsi di strati che dialogano tra loro completandosi. Il suo lavoro, infatti, si caratterizza per stratificazione e distinzione: ciascun elemento che converge e si condensa in ogni suo singolo scatto, forma uno strato che non perde mai la propria identità e distinzione. E nell’incontrarsi di questi strati singolari, ogni immagine di Peters arriva a raccontare una storia. Fino a diventare un film in un solo fotogramma.

Negli ultimi anni, Peters ha ampliato il suo campo d’azione, realizzando progetti fotografici in Africa e in Asia. Le sue fotografie di bambini africani sono state esposte in diverse mostre internazionali, suscitando grande interesse e apprezzamento.

Peters ha ricevuto numerosi premi per il suo lavoro, tra cui il prestigioso Prix de la Photographie Paris e il Hasselblad Masters Award. Le sue fotografie sono state esposte in molte gallerie e musei di tutto il mondo, confermando la sua posizione come uno dei fotografi più influenti della sua generazione.

La mostra, organizzata da Arthemisia, è visitabile fino al primo ottobre. 

Vincent peters

Foto su concessione ufficio stampa Arthemisia

z