• Redazione

Il Salotto di Patrizia Finucci Gallo entra in libreria. Un bollino lilla segnalerà ai lettori i preferiti del mese, con un focus sulla poesia femminile. Si inizia con l‘ultimo libro di Marcello Simoni, Il pozzo delle anime Einaudi editore insieme alla raccolta Poesie di Patrizia Cavalli.

Il Salotto di Patrizia Finucci Gallo
Un bollino lilla per i libri consigliati dal Salotto 

libri al salotto di patrizia finucci gallo con Marcello Simoni

Grandi novità per Il Salotto di Patrizia Finucci Gallo, che apre un dialogo con i lettori. Saranno proprio i libri a svolgere questa funzione grazie a un’iniziativa nata dall’incontro tra il Salotto e la libreria Coop Zanichelli: già da questi giorni è possibile trovare su alcuni libri il Bollino Lilla con la scritta “Consigliato dal Salotto di Patrizia Finucci Gallo”.

Due libri al mese saranno le scelte del Salotto. Narrativa e poesia. Sulla base della rilevanza dei temi trattati (sociali, politici, femminili), il modo di affrontarli (nuovo, diretto, a volte spiazzante), la qualità della scrittura. Quando sarà possibile, alcuni degli autori saranno invitati a presentare i loro libri al Salotto, anche nella rassegna estiva in preparazione, con appuntamenti culturali aperti a tutti.

Marcello Simoni fra i libri suggeriti da Il Salotto di Patrizia Finucci Gallo

Si comincia con “Il pozzo delle anime” un romanzo di Marcello Simoni Einaudi editore che Patrizia ha presentato (nella foto con Marcello Simoni) e con la raccolta Poesie di Patrizia Cavalli. Si proseguirà con “

Un’ultima cosa”, Feltrinelli, romanzo in cui Concita De Gregorio giornalista e scrittrice immagina dieci donne (fra queste Dora Maar, Amelia Rosselli, Vivian Maier) in procinto di prendere l’ultima parola senza diritto di replica, come se un attimo prima di sparire accennassero a una frase del tipo “volevo dirvi ancora una cosa…”. Un racconto corale che ci insegna ad amare le storie delle persone, ad averne cura.

Il secondo libro è “Gioventù”, della poetessa e romanziera danese Tove Ditlevsen, secondo volume della sua Trilogia di Copenaghen, Fazi editore. Una vita tormentata, quattro matrimoni quattro divorzi, il senso del vuoto e l’impossibilità di colmarlo. La dipendenza dall’alcol e poi dalla droga, il suicidio nel 1976. La sconfitta, l’umiliazione. Un racconto senza insidie, la verità nuda e cruda. Perché non è sempre vero che “if you can dream it, you can do it”.

Il Salotto di Patrizia Finucci Gallo al Fidenza Village

image0

image1

Uno scambio fra i lettori e Il Salotto di Patrizia Finucci Gallo


Lo scambio con i lettori non è a senso unico. I suggerimenti con il Bollino Lilla del Salotto saranno integrati e incrociati con le segnalazioni di libri che i lettori stessi sono invitati a fornire scrivendo a

stefania@ilsalottodipatriziafinuccigallo.com

Allo stesso indirizzo ci si potrà iscrivere per prendere parte agli incontri letterari in preparazione a giugno nell’ambito della nuova rassegna “Libri in Salotto ”

z

copertina