Nasce la pizza “culturale” della Salottiera dedicata a Patrizia Finucci Gallo, ideatrice dell’omonimo salotto. Assaggiatela a Il Portico di Bologna 

La pizza è uno dei piatti più amati e diffusi al mondo, grazie alla sua versatilità e alla sua bontà. E’ un classico della cucina italiana, e può essere declinata in mille modi diversi, a seconda dei gusti e delle esigenze di chi la mangia.

Ma esiste una pizza speciale, dedicata a chi ama la cultura e la bellezza, a chi frequenta i salotti culturali e vuole condividere le proprie passioni con gli altri. Questa pizza si chiama “La Salottiera”, ed è una vera opera d’arte dedicata alla nostra salottiera Patrizia. Ad idearla è Giuseppe Giampaolo titolare de Il Portico di San Donato, storico locale dall’atmosfera calda e calorosa in Via San Donato 18 a Bologna, che propone accostamenti di gusti insoliti e coreografici come questo.

La pizza Salottiera è una pizza gourmet, realizzata con ingredienti selezionati e di alta qualità. La base è soffice e leggerissima, come vuole la tradizione, ma la vera magia sta nei componentiche la arricchiscono e sono in grado di trasformare il piatto in un’esperienza sensoriale unica.

La pizza Salottiera è a base bianca e viene guarnita con rucola, burrata, pomodorini secchi, mandorle, filamenti di peperoncino, una spalmata di miele aromatizzato al tartufo sul cornicione. E, vera novità, l’aggiunta di fiori edibili che conferiscono alla pizza un tocco di eleganza e originalità, una concentrazione di sapori e profumi intensi e armoniosi. Inoltre, i fiori edibili, sono un’ottima fonte di vitamine e antiossidanti. Quindi, oltre ad essere buona, la pizza Salottiera è anche salutare.

Gustala a Il Portico di San Donato

image1-99 image2-33

Oltre alla pizza della Salottiera Il Portico di San Donato realizza un’ampia varietà di pizze gourmet

Ma le farciture gourmet non finiscono qui. Assolutamente da assaggiare: la pizza fritta a base di bresaola della Valtellina, carciofi, verdure grigliate, porchetta, friarelli, zucca , speck, la Lavica con pomodoro san marzano, mozzarella, fior di latte, prosciutto crudo di Parma DOP, burratina, pesto e granella di pistacchio o la Bologna con burratina, pesto di pistacchio, mortadella IGP.

Servite giganti e con il tipico cornicione morbido, hanno impasti soffici e leggerissimi che lievitano per 72 ore. L’impasto valorizza al meglio con spettacolari topping le eccellenze produttive del nostro bel paese, come la farina del Molino Scoppettuolo, il fiordilatte De Remigis, il pomodoro La Rosina, la mortadella Bologna IGP, i capperi di salina, la ‘Nduja di Spilinga, la burrata pugliese, il prosciutto crudo San Daniele e tanti altri.

image0-49image1-97image0-50

Rassegna stampa

Articolo di Cristiano Argazzi tratto da Italia a Tavola

Schermata 2023-06-06 alle 00.59.27

 Articolo di Piera Pastore tratto da Mentelocale

Schermata 2023-06-06 alle 01.01.33

z