WriteWear la finale. Paparapapa!!! Ecco dunque il vincitore della quinta edizione di WriteWear! Si chiama Federica Molin ed abita a Venezia. La incontreremo oggi, a The Place Luxury Outlet, durante la premiazione del concorso insieme alle altre due ragazze classificate i cui testi avete visto pubblicati QUI
Sono felicissima! Leggetevi il suo racconto e seguiteci domani sui miei canali Facebook, Twitter e Instagram. Buon sabato a tutti!



Calzare il cambiamento
di Federica Molin


“Le nobildonne devono uscire di casa tre volte: per il battesimo, per il matrimonio, e per il loro funerale”.
Isabella guardava i suoi nuovi calcagnini assorta: quelle lussuose scarpe le avevano portato alla mente la frase che ripeteva la moglie di suo padre mentre traballava sopra i suoi trampoli d’oro. Ma quelle parole non erano rivolte a lei; per le figlie naturali della Venezia del ‘500 non c’erano grandi aspettative, e nemmeno ricche doti per maritarle. I ducati erano destinati a sua sorella, mai fatta uscire da palazzo, nemmeno per il corteo della dogaressa Dandolo, per paura precipitasse dai calcagneti. 
Il suo passatempo erano i merletti, che creava con fare delirante, mentre l’illegittima si poteva chiudere nella biblioteca paterna. Isabella continuava ad osservare le calzature che avevano segnato la sua esistenza. 
Pensò al giorno in cui decise di scappare dal più terribile dei matrimoni: se avesse avuto ai piedi i calcagnini non avrebbe mai corso così veloce, ma incurante di tutto uscì solo con le pianelle di velluto. Li indossò e chiamò i paggi, l’attendevano per
leggere le sue poesie, le poesie di una cortigiana honesta