Non sono medicine e non curano i dolori. Piuttosto le emozioni, quelle che a primavera ti prendono all’improvviso e non capisci cosa ti accade ma qualcosa accade, eccome.  Lievi cambiamenti, malumori improvvisi, qualche notte insonne, la paura dell’abbandono, l’ansia delle cose non fatte o di quelle che hai fatto male. L’umore è sempre ballerino, una volta volta sei alle stelle e il giorno dopo ti senti a pezzi. Vi è mai capitato? I fiori di Bach possono aiutarvi a ristabilire le forze energetiche del vostro corpo. Sembra strano visto che non contengono alcun farmaco però a detta di molti funzionano benissimo. Altro che effetto placebo, li usa Fiorello per combattere l’ansia da show ma anche Angelina Jolie quando si sente nervosa.

Ne è passato di tempo da quel lontano 1930 quando il medico omeopata inglese Edward Bach affermava che le forze naturali di alcuni fiori selvatici combattono le resistenze interiori. La sua teoria mette in relazione stato d’animo e natura associando ad ogni fiore un’emozione da riequilibrare. In sostanza i Fiori Bach, che sono sempre combinazioni personalizzate, lavorano con la natura energetica o vibrazione del fiore originario, la cui tintura madre viene sciolta nell’acqua e trasmessa al consumatore.

Come usare i Fiori Di Bach

 

I fiori di Bach sono 38 rimedi floreali, noi abbiamo scelto le cinque categorie più frequenti

 

Per la paura: Rock Rose, Mimulus, Cherry Plum, Aspen, Red Chestnut.

Per l’incertezza: Cerato, Scleranthus, Gentian, Gorse, Hornbeam, Wild Oat.
Per lo scarso interesse verso le circostanze attuali: Clematis, Honeysuckle, Wild Rose, Olive, White Chestnut, Mustard, Chestnut Bud.
Per la solitudine: Water Violet, Impatiens, Heather.
Per l’avvilimento e la disperazione: Larch, Pine, Elm, Sweet Chestnut, Star of Bethlehem, Willow, Oak, Crab Apple.

Ma se non si ha ben chiaro da dove provengano i nostri turbamenti  allora si può ricorrere al Rescue Remedy, una miscela di cinque fiori che secondo Bach sarebbe utile per situazioni di  stress, panico, brutte notizie. La miscela consiste in: Star of Bethlehem, contro lo shock improvviso, Rock Rose, contro il panico, Impatiens per riportare la calma, Clematis contro la tendenza a cedere e Cherry Plum, contro la paura di perdere il controllo.

___________________________

Ti piace il tema dei fiori? Leggi ancora questo articolo

COME FARE SELFIE PERFETTI UTILIZZANDO I FIORI

___________________________

Vuoi avere una cover dedicata alla scrittura? Guarda il nostro progetto I CHOOSE WOMEN WRITERS con Cover Store Italia

I Choose Women Writers la cover per cellulari dedicate alle scritttrici