DI ROSA AGATI

Pareti broccate, luci calibrate che esaltano superfici di smalto riflettente, il tutto armoniosamente orchestrato da legnose fragranze house: è proprio all’interno di questo elegante rifugio, dal retrogusto orientale, che ravvisiamo i tre elementi a noi dandy più congeniali: il kimono, la pantofola e le fragranze house.
La ricchezza e la profondità di un profumo da casa, l’affascinante lavorazione di un ricamo cucito sulla pantofola di “velluto alias” ci avvolgono e ci accarezzano nei nostri salotti.
Tra un tessuto Oxford e una scarpa stringata ci siamo proiettate in un’oasi orientale, sete impalpabili dipinte a mano, pantaloni kimono e kaftani dove implodono stampe botaniche: ci suggeriscono un oriente velato che asseconda le pagine di Elogio dell’ombra di Junichiro Tanizaki.
I prepotenti fiori esotici che tentavano di filtrare il deciso caldo di Firenze a noi di Pfgstyle hanno suggerito dunque l’atmosfera di un nido, un armonioso rifugio, dove la donna in pieno relax vive i propri ambienti.

Dandy Lifestyle a Pitti

Passeggiando fra le sezioni di Pitti 92 abbiamo individuato tre proposte che qui vi raccontiamo. Per essere speciali, fuori dal tempo e dalle mode.

I profumi per l’ambiente. Di Atelier Oblique fragrance house, aziende berlinese fondata nel 2015, suggeriamo le preziose candele realizzate a Grasse e arricchite dal design firmato Mario Lombardo. Per perdersi fra i profumi e rinnovarsi.

pitti pfgstyle
La pantofola. Indossate per oziare, ma non solo, quadrate o appuntite come quelle che usavano i bizantini, sono l’accessorio giusto per ricevere con stile. Colors of California ci stupisce a Pitti proponendo pantofole con particolarissimi ricami, perline e tessuti.

pitti dandy

Le vestaglie da camera. Cambiano taglio, sono leggerissime, adottano stampe orientali. Storia e artigianalità sono le giuste caratteristiche per scegliere un kimono da indossare a casa, da soli, ma anche per una cena estiva o un thè nel proprio salone.  A noi piacciono i raffinati Kimono di An An bloom, per la cura dei dettagli e l’attenzione verso i prodotti ecosostenibili.

img_4179

tagged in Pitti