• Patrizia Finucci Gallo

  • writer and journalist
  • patriziafinuccigallo@gmail.com

Ebbene, ve lo annuncio con molta felicità: sarò fra i docenti del corso triennale in Fashion Communication Design organizzato dall’Istituto Modartech di Pisa che partirà ad ottobre. L’importante appuntamento si aggiunge alle attività di formazione già avviate dall’Istituto, che ha diplomato centinaia di giovani figure professionali nei campi della comunicazione, della grafica pubblicitaria, del web design, dell’animazione multimediale, della progettazione di campagne di brand e prodotto fino al social network management.

Io, da scrittrice, mi occuperò ovviamente di parole e moda. Ma il programma dettagliato lo avrete a fine agosto. Intanto volevo raccontarvi che cosa ci troverete  e quali caratteristiche sono richieste per partecipare.

Il corso in Fashion Communication Design, così come lo propone Modartech,  si presta a preparare nuove figure in grado di muoversi nella contemporaneità, “con le competenze tecniche pratiche necessarie a tradurre questa cultura e questa sensibilità estetica in proposte creative di grande impatto visivo ed emotivo. Il tutto per far crescere aziende, promuovere prodotti, far conoscere servizi grazie alla padronanza nell’utilizzo di tutti i più moderni mezzi di comunicazione tradizionali ed innovativi. L’obiettivo è formare giovani talenti che porteranno idee nuove e competenze aggiornate basate su un approccio innovativo di brand identity, brand awarness, advertising”.

Attraverso i moduli didattici gestiti da relatori si affronta la comunicazione da punti di vista alternativi, fornendo agli studenti gli strumenti del mestiere per produrre strategie efficaci non solo nel settore moda, con le sue più svariate sfaccettature, ma anche nel mondo del design, dell’interior, della cultura, del turismo, così come in qualsiasi altro ambito.

Ma entriamo nel dettaglio.

IL PROGRAMMA

Modartech parte il nuovo corso triennale

 

Primo anno

Nel primo anno di corso lo studente entra nel vivo della grafica digitale grazie alle tecniche di utilizzo avanzato dei più importanti software per la grafica e il web con un occhio sempre attento agli aspetti della progettazione di campagne di comunicazione complete e moderne. Il focus dell’intero percorso, e dunque già dal primo anno, sarà rappresentato dal mondo Fashion con attività specifiche nella progettazione e realizzazione di materiali, eventi e progetti speciali incentrati su tematiche legate al mondo della moda.

Elementi di Marketing e Comunicazione visiva

Storia dell’arte e della comunicazione visiva

Progettazione grafica

Fotografia

Principi di web design Digital P.R. & Social Media Styling e Tendenze

Secondo anno

Il secondo anno del percorso formativo ha l’obiettivo di perfezionare le competenze tecniche di comunicazione e allo stesso tempo far entrare lo studente nel vivo del Fashion System. Conoscere il mondo della moda, la sua storia, i suoi valori, contribuisce in modo significativo a progettare e realizzare prodotti comunicativi di forte impatto visivo e di sicura efficacia.

Content Writing & Blogging

Storia della Moda

Graphic Design

Advanced Fashion E-Commerce

Fotografia di Moda

Video digitale: montaggio, elaborazione e broadcast Visual

Prodotto Moda

Terzo anno

L’annualità conclusiva del percorso formativo ha l’obiettivo di arricchire il bagaglio di competenze dello studente sviluppandone le capacità tecniche e relazionali. Il Fashion Communication Designer è un manager che possiede una visione d’insieme completa dell’intero progetto e una capacità di gestire sia le risorse (umane ed economiche) sia le tempistiche dei flussi di lavoro. Rappresenta il direttore creativo, ma anche il fulcro di tutte le attività più adeguate alla comunicazione di prodotti moda, grazie all’impiego di tutti i più efficaci strumenti a disposizione, nella logica moderna della pluralità di mezzi da impiegare per una campagna promozionale di sicura efficacia.

Tecniche di marketing e comunicazione

Fashion Communication Design e Management Organizzazione eventi

Ufficio Stampa

Fund raising

Principi normativi: tutela del diritto d’autore, copyright, privacy

Sicurezza sul lavoro

Self-Marketing

Stage

La formula del corso triennale in Fashion Communication Design associa lezioni, tenute da professionisti e figure di riferimento nei vari settori coinvolti, a workshop creativi e momenti di interazione tra gli studenti e il mondo del lavoro. Si svilupperanno alcuni progetti didattici da realizzare in sinergia con enti, aziende e istituzioni culturali, con la possibilità di elaborare, in sede di corso, campagne di comunicazione studiate ad hoc per i singoli soggetti coinvolti sul terreno pratico nella formazione.

Si darà ampio spazio a testimonianze e case history, esaminando campagne di comunicazione di grandi case di moda ma anche di fashion brand emergenti, analizzando sfilate, eventi, carta stampata, strategie on line e molto altro. E inoltre saranno effettuate visite guidate a mostre, fiere di settore e aziende rappresentative.

Allo studente viene rilasciata la qualifica legalmente riconosciuta a livello europeo (Standard EQF, Livello 5), previo superamento di un esame con Commissione pubblica esterna.

Opportunità

sfilataIl corso si propone di formare dei comunicatori innovativi, professionisti di una comunicazione creativa a 360°. Grazie all’ampio range di competenze che si acquisiscono durante il percorso, lo studente potrà operare sia all’interno di uffici Marketing e Comunicazione di aziende moda con ruolo di Project Manager, Stylist, Social Media Manager, Event Designer, Fashion Blogger, Fashion Graphic Designer, sia nell’ambito di Agenzie di Comunicazione attive non solo per il comparto Fashion, rivestendo ruoli di coordinamento, così come mansioni esecutive nelle fasi di realizzazione.

DURATA

Triennale con stage

ORARI

Dal Lunedì al Venerdì mattina/pomeriggio

INIZIO CORSO

Ottobre 2017

SEDE

Aule e laboratori dell’Istituto Modartech – Pontedera (PI)

Se vuoi mandarci una mail utilizza lo spazio sotto.