• Patrizia Finucci Gallo

  • writer and journalist
  • patriziafinuccigallo@gmail.com

Già, in un certo senso ci si prepara. E non dico vestito, accessori, unghie e capelli. Parlo di una situazione più spirituale, perché alla Mostra del Cinema di Venezia ci devi andare con gli occhi aperti. Lasciarti ammorbidire dai sogni perché saltare da una sala all’altra è come infilarsi in una storia diversa. Cambiare abito e situazione, paese o contesto. Le vite degli altri diventano le tue e a poco a poco fra te e il protagonista non c’è nemmeno la distanza di uno schermo.

Stasera sarò sul red carpet della cerimonia inaugurale dove sarà proiettato il film di apertura Downsizing interpretato da Matt Damon per la regia di Alexander Payne. È la storia di un uomo che accetta, in via del tutto sperimentale, di farsi rimpicciolire per avere una vita più agiata, poiché i consumi si riducono e le risorse aumentano. Poi la cena inaugurale della Biennale davanti alla spiaggia dell’Hotel Excelsior. Tutte le foto nei prossimi giorni.

Photos by Alice Rainone

I FILM A VENEZIA

Apre oggi la mostra del cinema di Venezia

Sono 21 i titoli in concorso a Venezia 74 in programma a partire da oggi e fino al 9 settembre, presidente di Giuria del Festival è l’attrice americana Annette Bening. Fra i film più attesi il lavoro di Guillermo Del Toro, The shape of water ambientato nel 1963 che vede protagonista un “uomo anfibio” i cui poteri sovrannaturali saranno studiati dal governo americano. Curiosità anche per Suburbicon, con Matt Damon e Julianne Moore per la regia di George Clooney e sceneggiatura dei Coen ambientato nell’estate del 1959.

LEONE D’ORO ALLA CARRIERA

Per Jane Fonda e Robert Redford che lo riceveranno il 1 settembre. La consegna avverrà nella Sala Grande del Palazzo del Cinema (Lido di Venezia), prima della proiezione Fuori Concorso del film di Netflix Our Souls at Night, diretto da Ritesh Batra e interpretato da Jane Fonda e Robert Redford. Basato sul romanzo di Kent Haruf, il film Netflix Our Souls at Night comincia quando la vedova Addie Moore (Jane Fonda) si presenta a sorpresa dal suo vicino di casa, il vedovo Louis Waters (Robert Redford). In quella cittadina in Colorado sono stati vicini per decenni, ma fino a quel momento con pochi contatti. Il film verrà distribuito in tutto il mondo da Netflix nel 2017. [/red_alert]

VUOI INVIARCI UN COMUNICATO? UTILIZZA QUESTO SPAZIO MAIL.

Vuoi vedere i miei red carpet precedenti e gli abiti che ho indossato?

ABITO DI SILVIA SERBAN SUL RED CARPET DI VENEZIA 70

ABITO DI MARIO COSTANTINO TRIOLO SUL RED CARPET DI VENEZIA 71

ABITO DI SABRINA PERSECHINO SUL RED CARPET DI VENEZIA 72