Se avete già visto i padiglioni di Arte Fiera Bologna e volete proseguire il vostro viaggio in mezzo all’arte fra le vie della città noi di PFGSTYLE vi consigliamo alcune tappe da non perdere. Per la loro particolarità ma anche per il fatto che alcune di esse sono state allestite proprio per essere viste in questo periodo. Eccole per voi e raccontateci poi se vi sono piaciute.

1-P-Art-Y Biblioteca Comunale dell’Archiginnasio piazza Galvani 1

Se vi piace Giovanni Gastel è il momento per vedere una bellissima mostra a lui dedicata e organizzata da Class Exclusive Srl, start up del Gruppo Sangermano specializzata in lifestyle management e creazione di eventi artistici. Nel bellissimo palazzo Cinquecentesco, un’occasione per visitarlo se non lo avete ancora fatto, ci sono tre personali curate da Vittoria Coen e dedicate a Pino Pascali, Giovanni Gastel e Andrea Bianconi. Spazi meravigliosi per opere di alto livello.

 

2- Keith Haring, Party of Life Pinacoteca Nazionale di Bologna

A 60 anni dalla sua nascita ecco una bella mostra dedicata a Keith Haring (1958-1990), uno degli artisti contemporanei più amati dal grande pubblico. Dal 30 gennaio al 25 febbraio 2018 saranno in mostra, nelle due sedi della Pinacoteca Nazionale di Bologna, oltre 60 opere dell’artista statunitense, provenienti da prestigiose collezioni pubbliche e private. La mostra, dal titolo “Party of Life”, organizzata da Contemporary Concept e curata dalla bravissima Diana Di Nuzzo, è stata pensata per diffondere la conoscenza sulla vita e l’opera di Keith Haring, invitando a una riflessione collettiva ispirata al suo messaggio sociale. Troverete un bellissimo video di Keih Haring quando disegnò le pareti nello store di Fiorucci, un pezzo di tale lavoro è esposto proprio qui, lo vedete dietro le mie spalle.

ad artefiera una mostra di Keith Haring

3- Think Different la nuova frontiera della Tattoo Art – Spazio 212 Via Galliera 2/B

Se vi piacciono i tatuaggi qui, in questa mostra organizzata da Campogrande Concept, ne vedrete di molto belli. Ma non aspettatevi modelle in attesa di essere disegnate sul corpo. L’artista Gabriele Pellerone, tattoo artist famoso in tutto il mondo, tatua le tele rendendole simili alla pelle. Potete toccarle e sperimentare il risultato. Un lavoro affascinante e insolito che vi piacerà, qui sarà esposto anche uno dei tatuaggi più grande del mondo. Curiosità: l’artista ha tatuato le coppole in pelle Doria 1905 (che indossiamo nella foto io, l’artista e organizzatrice della mostra Daniela Scognamillo) che saranno poi vendute all’asta, il ricavato andrà in beneficenza. 

4- “Nei ritagli d’attesa – femminilità riflesse” Risalto Via Rialto 13 b

Un viaggio tutto al femminile quello proposto da Risalto Bottega Creativa. Sabato 3 febbraio, in occasione della Art City White Night, ci sarà l’inaugurazione della mostra curata da Cora Breckenridge con tutti gli artisti presenti (Toni Alfano, Francesco Bruni, Lapo Gargani, Rita Pedullà, Maria Grazia Preda e Giacomo Tinacci) i quali daranno una loro personale visione di femminilità. Per l’occasione sarà esposta la Serigrafia inedita “Riposo” del Maestro Gordon Breckenridge. Sarà anche una bella occasione anche per fare un po’ di shopping portando a casa il regalo giusto giusto per San Valentino.

5 – I cinetici Dino Gavina e il Centro Duchamp Galleria Cavour, Spazio CAR Alfa RomeoPalazzo Vassè Pietramellara e Sala della MeridianaPalazzo e Portico Zambeccari

A 50 anni dalla fondazione del “Centro Duchamp” di Dino Gavina, Bologna celebra il geniale imprenditore del design italiano con una grande mostra curata da Alessia Marchi: oltre 50 opere dei principali artisti della corrente Cinetica in un percorso che si snoda tra Galleria Cavour e Spazio CAR Alfa Romeo, Palazzo Vassè Pietramellara e la splendida Sala della Meridiana, Palazzo e Portico Zambeccari, per raccontare un’indimenticabile stagione di creatività ed imprenditorialità illuminata.

z

VUOI CONTATTARCI?

 

 

tagged in Artefiera