• LIVIA SERNACCHIOLI

  • pfgstyle crew
  • ilsalotto@patriziafinuccigallo.com

Si chiama Eticlò e punta a una moda eco sostenibile di ottimo livello, alcuni capi della collezione primavera-estate saranno indossati questa sera da Patrizia Finucci Gallo e dalla crew del Salotto di PFG

Siamo tutti pronti oggi per il nuovo appuntamento con Il Salotto di Patrizia Finucci Gallo. Il clima che si respira è meraviglioso, c’è un gran fermento: gente che si muove in continuazione per allestire al meglio la serata, addetti al trucco e parrucco, collocazione menu, allestimento tavola, ripasso della presentazione, ultime indicazioni all’operatore per le riprese.

Insomma, sembra quasi un set televisivo. E in parte lo è. Suonano di nuovo alla porta, vado ad aprire. Finalmente è arrivata Giulia con i vestiti che indosseremo stasera.

Noi della crew del salotto di pfgstyle, insieme a Patrizia, siamo andate per un fitting nello store di Eticlò dove abbiamo provato gli abiti della nuova collezione primavera estate. Dal cotone biologico alla seta, dai toni tenui e delicati ai colori più vivaci, sono diverse le combinazioni improntate alla raffinatezza e alla sobrietà che Eticlò propone, ponendo al centro della propria visione la sostenibilità dell’ambiente e quella sociale. Ed è proprio questa loro filosofia che ci piace rappresentare.

foto-inau

In attesa di scoprire quali look abbiamo scelto per la serata (a proposito seguiteci sui nostri canali social) vi propongo un’intervista ai soci dell’azienda per conoscere più da vicino la nascita di questa realtà. 

Quando nasce Eticlò e con quale filosofia?

Eticlò è nato dall’analisi di un dato che non può lasciare indifferenti: l’industria tessile è la seconda più inquinante al mondo. Di qui la volontà di costruire una selezione di prodotti etici e genuini e al contempo di design raffinato.
Il nome di Eticlò è una derivazione delle parole “ethical” e “closet”.

Cosa vi rende unici e diversi da altri brand?

La nostra ricerca e rispetto per l’ambiente che ci permette di presentare una collezione sinceramente sostenibile.

Infatti i capi sono realizzati con materie prime nobili e tinti con colori conformi ai parametri GOTS, la certificazione internazionale che assicura il rispetto di elevati standard ambientali e sociali durante tutte le fasi di produzione del prodotto tessile. Ciascuno dei capi Eticlò va oltre il prodotto in sé: è il racconto di una bellezza ricca di valore.

A chi si rivolge Eticlò?

Eticlò si rivolge a quella Donna che con la propria raffinatezza e femminilità vuole comunicare forza, cultura e responsabilità nelle scelte.

Quali sono i principali tessuti che un cliente può vivere con voi?

I filati naturali e tessuti confortevoli: il cotone biologico, nelle varianti del popeline e del voille, e la seta; queste le fibre all’origine di esclusive composizioni di pantaloni, camicie e blouse, abiti e gonne. Ci teniamo affinchè il cliente comprenda la significativa ricerca che ha portato ad ottenere una collezione sinceramente eco-sostenibile: ricerca delle fibre organiche più pregiate, dei colori meno nocivi per la salute e per l’ambiente, della filiera più etica, del design prezioso e durevole.

Noi di PFGstyle siamo state colpite subito dai vostri colori che mettono in primo piano la Donna che indossa i vostri capi…

La palette colori è femminile e si sviluppa nei toni polverosi del cipria e della sabbia, ai toni decisi giallo ocra e del verde petrolio, ravvivati dal rosso cannella.

2

Dove siete presenti?

Il 9 marzo abbiamo inaugurato il nostro e-commerce (www.eticlo.com) dedicato alle collezioni e il primo store Eticlò, in Via Clavature 22/E a Bologna.

Il negozio nasce come contenitore di proposte ed idee innovative, accumulate dalla visione centrale del marchio: la sostenibilità ambientale e sociale. In un design sobriamente contemporaneo, accogliamo i nostri ospiti in un atmosfera pensata per stimolare i sensi.

A breve saremo presenti nelle principali città con diversi spazi espositivi.

4

z

SEI UN BRAND E VUOI CONTATTARCI PER IL SALOTTO? SCRIVI A: ilsalotto@patriziafinuccigallo.com

VUOI VENIRE UNA SERATA AL SALOTTO DI PATRIZIA FINUCCI GALLO? SCRIVICI UTILIZZANDO IL FORM QUI SOTTO: