• Stefania Mioli

  • team pfgstyle
  • info@ilsalottodipatriziafinuccigallo.com

LIFESTYLE, MODA E ARTE DEL RICEVERE

ORGANIZZARE UN SALOTTO LETTERARIO A CASA PROPRIA

Cinque incontri a partire da mercoledì 7 novembre

Hotel Il Guercino Via Luigi Serra 7 Bologna

Il Salotto Letterari, che ha una tradizione risalente al mondo classico, pensiamo ai circoli augustei di Mecenate, nei secoli si è trasformato diventando un luogo privilegiato dove cultura e potere erano il rovescio della stessa medaglia.

Sulla scia della Chambre Bleu di Madame de Rambouillet anche a Bologna a partire dal XVIII secolo nascono i primi salotti culturali gestiti da nobildonne come Maria Brizzi Giorni o Teresa Carniani Malvezzi.

Privilegio delle donne colte e raffinate l’arte di far salotto ha convinto anche nomi eccellenti nel panorama maschile, come il romanziere Paul Burston o il poliedrico Damian Barr che ha fondato la Shoreditch House.

CORTESIE PER GLI OSPITI E ARTE DEL RICEVERE

img_9619

Oggi i salotti contemporanei sono per lo più televisivi, vedi Cortesie per gli ospiti la trasmissione che spopola su Real Time, oppure si sono trasformati e identificati in  piattaforme culturali. In questa nostra ultima accezione, invece, si legano al mondo digital pur restando focalizzati sull’importanza della conversazione e del ricevimento in casa.  

“In una società dove tutto è immagine e selfie la parola sta diventando sempre più desueta – afferma Patrizia Finucci Gallo – e con essa la capacità di raccontare, immaginare, di scambiare punti di vista.

Ma poiché i social network possono trasformarsi in favolosi alleati culturali il salotto sarà raccontato anche attraverso i canali digital, con alcune dirette nelle Storie del nostro profilo Instagram”

Per valorizzare il ritorno alla conversazione, arricchito dalla mise en scene dell’ospitalità, il Salotto di Patrizia Finucci Gallo organizza un corso per aspiranti salottieri nell’ottica dell’insegnamento proprio di Cortesie per gli Ospiti. 

PROGRAMMA

bon ton, patrizia finucci gallo, il salotto di pfgstyle

Cinque lezioni, dalle ore 18 alle ore 19,30, delle durata di un’ora e mezzo per raccontare:

-Storia dei salotti e racconti di nobildonne: un Grand-Tour da Fiorella Favard de l’Anglade alla contessa Maffei, dal salotto di Misia Sert meravigliosamente ritratta da Renoir, al circolo Bloomsbury con Virginia Woolf, da Maria Bellonci a Inge Feltrinelli

-L’arte della conversazione: dai geni della socievolezza all’utilizzo dei social network.

-Consigli e abilità per organizzare un salotto culturale a casa propria.

-Lezioni di conversazione, come si scelgono i temi da trattare durante le serate.

-Come affrontare un menu per tanti inviatati

-Lezioni di cucina letteraria: le ricette degli scrittori dai pranzi di Nero Wolfe agli spaghetti alle vongole di Andrea Camilleri, dall’insalata di arance di Elio Vittorini alla quiche Lorraine della signora Maigret, dall’insalata di gamberi in salsa tandoori di Emilio Salgari al Timballo di grano saraceno con crema di carote di Boris Pasternak.

-Come allestire la tavola

-Come invitare gli ospiti: gli errori da non fare

-Business Etiquette

-Dress Code: come vestirsi per un invito al salotto

I corsisti sperimenteranno le tecniche apprese di volta in volta direttamente alle serate del Salotto di Patrizia Finucci Gallo .Per chi volesse venire da fuori è possibile pernottare direttamente all’Hotel Guercino dove si svolgeranno i corsi

Per informazioni ed iscrizioni: info@ilsalottodipatriziafinuccigallo.com tel 051-5873813

1-copiaimg_2250image2-5img_1182img_1127img_2242img_1221_mg_1963copiaperweb_mg_2121perweb_mg_1942copiaperwebimg_9492_mg_75417-1
Ospiti del salotto di pfgstyle by Patrizia Finucci Gallo gli stilisti Boarini Milanesiz