• Stefania Mioli

  • pfgstyle crew
  • info@pfgstyle.com

 

Alto, affascinante, raffinato. La sua presenza, nel panorama della moda, riannoda l’intelletto al consumo. In altre parole restituisce senso e verbo ad un settore che spesso se ne dimentica, privilegiando il logo alla simbologia, i like ai contenuti.

Stiamo parlando di Antonio Mancinelli, caporedattore di Marie Claire, ospite atteso stasera al Salotto di Patrizia Finucci Gallo. Calato nell’allure contemporaneo, ma con lo sguardo complicato di Klaus Mann, Mancinelli ha pubblicato diversi libri tra cui Fashion Box, tradotto in cinque lingue, ma anche un delizioso saggio dal titolo Finalmente libere. 45 (e più) donne raccontano come si sopravive ai 45 (e più) anni. 

Tema della serata Segreti di moda: con Antonio Mancinelli parleremo dunque di fashion, ma anche di nuova comunicazione e delle trasformazioni di un settore che ha raggiunto nel ’18 quasi 90 miliardi di fatturato.  Eppure, quando si parla di abiti e accessori, si ha spesso l’idea di mondo superficiale, senza disciplina, immerso in una sorta di boule de neige piena lustrini e paillette.

“Ho dovuto combattere per far capire a tutti che scrivere di moda è importante tanto quanto scrivere di politica interna o di economia – racconta Mancinelli nel corso di un’intervista a Fashion News Magazine. Della moda – continua il giornalista -mi ha sempre sedotto il suo messaggio polivalente: è politica, estetica, economia, psicologia, sociologia, filosofia. Se venisse affrontata seriamente, cosa che in Italia non succede, osservare criticamente una sfilata ci parlerebbe più di un trattato sociopolitico”.

VUOI VEDERE GLI ULTIMI DUE SALOTTI CHE ABBIAMO FATTO?

APPUNTAMENTO CON IL SINDACO DI BOLOGNA VIRGINIO MEROLA

APPUNTAMENTO CON LA SCRITTRICE MARINA DI GUARDO

Antonio Mancinelli la diretta Facebook questa sera a Il Salotto di Patrizia Finucci Gallo

Ci vediamo tutti stasera,  in questa occasione infatti partirà anche la nostra prima diretta Facebook a cura di Donato Francesco Bianco. Inizieremo alle ore 22 perciò restate collegati e, se avete domande da fare, a noi oppure al nostro ospite, scriveteci in diretta e vi risponderemo.

Se invece volete scriverci via mail l’indirizzo è questo info@ilsalottodipatriziafinuccigallo.com