E’ un inno all’olfatto. E la stazione Leopolda sembra avere ritrovato la sua antica funzione, portando i visitatori assai più lontano rispetto alla tratta d’antan Firenze – Livorno. Pitti fragranze, alla decima edizione, ha aperto ieri i battenti inondando l’aria di mille suggestioni e incredibili rimandi storici.
Il punto di partenza può essere tutto, persino la voglia di ricreare il primo profumo utilizzato negli harem dell’antico Egitto, il Kyphi, certo “modernizzato”. Oppure riproporre l’evoluzione dell’uomo con le fragranze sanguigne A, B, AB e O create dalla coppia Antonio Zuddas e Giovanni Castelli per Blood Concept.
Di sicuro è che se chiudi gli occhi ti si aprono mondi interi, davanti ai prodotti La Sultane de Saba è come sfogliare un diario di viaggi di lusso.
Note e antiche ricette di bellezza provengono da ogni dove: Giappone, Bali, Tahiti, India, Malesia. E poi oro, 23 carati, per ringiovanire e illuminare il colorito della pelle e il profumo elisir, ultimo nato nella casa francese di Vanessa Sitbon, Ambre Musc Santal.
Ma tra fili ancestrali e innovazioni tecnologiche c’è anche chi cerca odore di santità sperando, almeno nel profumo, di ottenere uno stato di grazia. Oppure chi capovolge i punti vista, intravedendo nel peccato una risorsa da spruzzare, come Silvia Monti e la sua linea Peccato Originale.
Farmacista di professione e amante delle essenze, Silvia ha lanciato le prime fragranze con qualche riferimento alla sua attività. Nascono quindi Iniezione di Morfina, Estratto di Follia ed Emulsione Libera: profumi contenuti in flaconi che ricordano quelli galenici di vetro scuro. Le confezioni, in nero e rosso, sono state realizzate da un artigiano che crea scatole per diamanti. Al loro interno vi è una sorta di bugiardino con tanto di posologia e istruzioni per l’uso. Intorno ai profumi i tanti gioielli che Silvia Monti compone da qualche tempo. Anche in questo caso, manco a dirlo, è tutto un gioco di medicinali e di veleni.
Dal canto mio vestivo Fragonard e mi vedete qui, con la mia amica Luciana Caramia, penna straordinaria settore bellezza della rivista Elle.
Rebecca Antolini Ossi con il profumo della linea La Sultane de Saba
Silvia Monti con i suoi prodotti
Share:
Nice!
xx
Grazie!
divertentissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
con tanti punti esclamativi sarà vero :)
Deve essre un bellissimo evento pieno di odori e di suggestioni!
Guarda è un'esperienza da fare, talmente suggestiva che torni a casa felice!
.... dovevo esserci anche io!!!. Fragranze è sempre un appuntamento da non perdere; e le tue parole lo riconfermano.
un bacio
Elena
Ciao Patrizia! Bellissimo reportage!
Hai letto il mio post su Coquillete Paris Parfume?
Torna a trovarmi sui miei blog
Travel and Fashion Tips
Dieta e Nutrizione
Le ricette di Anna e Flavia