Il profumo del cibo caldo arriva dalla cucina dove Alba, la nostra arti-chef di Le Jardin de Aubette, si muove sorridendo fra un piatto e l’altro. Ad aiutare Alba c’è Tatiana, da parecchio tempo si occupa della casa di Patrizia, lei viene dalla Russia e quando prepara il borsch è una grande festa.

Oggi è la serata del Salotto e tutti gli ambienti sono allestiti per l’arrivo degli invitati: ci sono le candele profumate, un odore diverso per ogni stanza, la terrazza è illuminata, i fiori adornano la Flower Table creata ad hoc per i 60 presenti.

Ma prima di aprire le danze si prepara la Golden Table, tavola dei dieci, che consente all’ospite di gustare le specialità della casa comodamente seduto insieme ai proprietari e ad alcuni amici. 

Ogni Salotto ha un tema preciso, scelto da Patrizia in omaggio al protagonista della serata, così Alba personalizza le portate e mette in campo tutta la sua unicità.

Le farine del Molino Cosma ecco il risultato dopo averle lavorate a mano

collage-3

Martedì scorso si parlava di montagne e di turismo, e quale modo migliore per valorizzare il gusto se non proponendo i Triangoli di crêpes ai funghi e i Rustici di granoturco.

Per realizzare queste prelibatezze Alba ha usato una farina molto speciale, macinata da oltre cinquant’anni e per quattro generazioni dalla stessa famiglia. E’ la farina del Molino Cosma, una filiera certificata di alta qualità, la cui azienda ha sede a San Martino di Lupari vicino ai Padova.

Le farine (per panificazione, pasticceria, pasta fresca, pizza e uso domestico) hanno il profumo del grano scelto e selezionato con cura, senza sostanze inquinanti. E questo lo si avverte,  quando inizi ad impastare con le mani.

bon ton, patrizia finucci gallo, il salotto di pfgstyle

“Le farine integrali non sono tutte uguali, dice la nostra Alba, né dal punto di vista nutrizionale, né dal punto di vista del sapore finale della preparazione e della elaborazione della ricetta scelta. Può capitare di acquistare una farina che ha subito processi tecnici di lavorazione che ne compromettono i caratteristici valori. Pur non essendo un’esperta del settore, ho comunque da subito apprezzato il profumo, la consistenza, la resa della farina integrale del Molino Cosma.

E anche il risultato finale, sperimentato nelle tartellette di pasta frolla integrale, che mi hanno pienamente soddisfatta”

img_9619

Il risultato è stato eccellente, come vedete dalle foto e i salottieri hanno applaudito per la bontà e l’accostamento originale dei prodotti. Le Tartellette integrali con composta di frutti antichi ha sortito un effetto straordinario.

Perciò vi lasciamo alla ricetta di Alba augurandovi buon appetito.

TARTELLETTE INTEGRALI

CON COMPOSTA SPEZIATA DI FRUTTI ANTICHI

_mg_2446copiaperweb

Ingredienti per la pasta frolla integrale

300 g farina integrale

150 g burro

100 g zucchero di canna

2 tuorli

scorza grattugiata di 1 limone non trattato

1 pizzico sale

Ingredienti per la composta speziata di frutti antichi

1 mela cotogna

1 pera cotogna

2 mele annurche

2 pere williams

scorza grattugiata di 1 limone non trattato

1 bicchiere di vino bianco

cannella in polvere q.b.

chiodi di garofano q.b.

zucchero semolato

Lavorare il burro con la farina integrale fino a ottenere un impasto a briciole

Unire lo zucchero di canna e impastare velocemente

Incorporare i tuorli e il sale, senza maneggiare troppo la pasta

Compattare la pasta, formare una palla e avvolgerla nella pellicola per alimenti

Riporre in frigorifero e farla riposare per tutta la notte (o comunque per almeno 30 minuti)

Riprendere la pasta frolla e foderarvi gli stampini precedentemente imburrati

Bucherellare il fondo della pasta e riempire con la composta di frutti antichi preparata come una normale marmellata

Cuocere nel forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti circa, a seconda del forno, e comunque fino a leggera doratura della pasta frolla

Sfornare e far raffreddare prima di estrarre dagli stampini

img_9686

z

copertina