Hanno iniziato con una cena a sei mani in nome della solidarietà, in collaborazione con Azione contro la Fame, network internazionale con sede a Parigi che organizza la rassegna per sensibilizzare i clienti sul tema della lotta alla fame. Il ristorante La Porta a Bologna abbina i piatti alla beneficenza: fino al 31 dicembre i clienti potranno donare 2 euro con l’acquisto di un “piatto solidale”, 50 centesimi scegliendo una “pizza solidale” e altrettanti consumando una bottiglia d’acqua.

Al ristorante La Porta piatti tradizionali e creativi

Si potrebbe dunque dire aggiungi un posto ai fornelli, parafrasando una nota canzone, con tre grandi protagonisti della cucina italiana, insieme a Lorenzo Venturelli e Andrea Vaccari, gli chef di casa, si sono uniti Claudio Sadler, chef stellato Michelin del Ristorante Sadler e Cesare Battisti, chef-patron del Ristorante Ratanà.

Raymond Queneau l’avrebbe definito un esercizio di stile, noi che i piatti li abbiamo assaporati  ci ha colpito la creatività e gli originali accostamenti: dai Mondeghili alla milanese con salsa tartara senapata (Chef Cesare Battisti) alla Polenta bianco perla , anguilla delle valli con teriyaki al mosto d’uva e kale (Chef Lorenzo Venturelli), dal Filetto di vitello cotto a bassa temperatura con salsa di funghi trombetta e crema di patate affumicate (Chef Claudio Sadler) al dolce Morbido di ricotta di pecora, mirtillo nero di Sestola e sablè Breton (Chef Andrea Vaccari).

fb_img_1616372877151

Cosa trovate al Ristorante La Porta

  • Cucina tradizionale – con un tocco gourmet – materie prime adatte ad ogni piatto e un buon accostamenti fra ingredienti.
  • Un’ampia selezione delle etichette presenti nella carta dei vini: oltre 300 nomi custoditi nella preziosa cantina a vista.

La curiosità

  • Fra le proprie fila il ristorante La Porta conta due idrosommelier (Vincenzo e Nicole), in grado di abbinare alla perfezione le caratteristiche particolari dell’acqua ai singoli elementi dei quali si compone il piatto finale.

Mise en place

  • Accurata e tradizionale

Accoglienza

  • Ottima

_mgl8980

La Porta Restaurant Piazza Sergio Vieira de Mello 4 Bologna 

z