Mascherine anti covid e protezione della pelle: le imprese della bellezza puntano su prodotti naturali e identità sostenibile. Milena Garuti e Laura Portomeo raccontano nel format La Salottiera, come hanno trasformato i loro sogni in attività.  

  • Patrizia Finucci Gallo

  • La Salottiera
  • info@ilsalottodipatriziafinuccigallo.com

 

Sono sorridenti, piene di energia, qualcuno direbbe che hanno il turbo nelle vene. In condizioni normali una frase del genere non avrebbe sortito tanto effetto, ma in questo momento di insicurezza e di paura un tale entusiasmo fa davvero la differenza.

GUARDA IL VIDEO DE LA SALOTTIERA CON MILENA GARUTI E LAURA PORTOMEO

 

Perché crea empatia e voglia di seguire il loro esempio. Lo abbiamo visto dai messaggi che ci avete inviato, dopo la fine della scorsa puntata. Quella voglia di ingranare, di non restare davanti alla finestra, hanno coinvolto emotivamente molte di voi. Il messaggio dunque era chiaro: non siamo soli e in ogni caso possiamo farcela.

 

beauty imprenditrici

 

COME PROTEGGERE LA PELLE AI TEMPI DELLE MASCHERINE

 

Così Milena Garuti e Laura Portomeo, entrambe imprenditrici della bellezza, sono state ospiti de La Salottiera, il format versione on line del Salotto di Patrizia Finucci Gallo. In quaranta minuti, che sono volati, hanno raccontato i loro progetti spiegando come è stato possibile raggiungere i loro obiettivi anche in un momento di crisi come questo. 

A partire da Milena che ha trasformato una passione in lavoro destinando una parte dei terreni ereditati dai suoi genitori, dove si producono le uve per il Lambrusco, a raccolta e lavorazione nel campo della cosmesi.

Nasce dunque da un sogno, e quindi da una scelta, il marchio Rubina, una linea di bellezza fresca ed eco- consapevole che si potrebbe – come dice Milena – anche mangiare perché è composta da pochi elementi con principi attivi tutti naturali. Utilissima per l’idratazione della pelle dopo avere indossato le mascherine.

Dal latte corpo al bagnoschiuma fino alle creme e all’acqua micellare, il marchio Rubina deve la sua forza proprio alla ricca uva ancellotta, appartenente alla famiglia dei Lambruschi, dotata di un’alta concentrazione di resveratrolo, un fenolo che svolge funzioni antiossidanti e rallenta l’invecchiamento.

 

rubina cosmetici

 

Altra pagina invece per Lace Beauty, il prodotto lanciato da Laura Portomeo nota make-up artist nell’ambito fashion. Un passato da beauty blogger, una delle prime nel settore, oggi imprenditrice e al lancio della sua prima linea interamente dedicata alla detersione. La crema struccante, il cui nome Lizzie rimanda al personaggio ideato da Jane Austin, è stata formulata per essere utilizzato su tutte le pelli del viso.

lace beauty

Immessa sul mercato in piena pandemia, giacché ormai era tutto pronto e non si poteva rimandare, la crema detergente si è rivelata di grande utilità per le giornate chiuse in casa e anche dopo nella convivenza con le mascherine. Il coraggio, racconta nell’intervista Laura, può cambiare il corso delle tue giornate. Unito al lavoro, alla disciplina e al sacrificio diventa un collante per arrivare al successo. 

Il packaging del detergente Lizzie, confezionato a mano scatola per scatola, rimanda a un porta penne. Piccoli segnali di intimità: un diario, una matita, un contenitore con stampe che ricordano i merletti e una crema detergente dal sapore naturale.

Un consiglio della Salottiera? Buttatevi sulle lenzuola fresche e, come suggeriva Jane Austin, ricordate del passato solo ciò che vi fa piacere.