Metti una sera d’estate a Milano e l’unico desiderio che hai è essere in vacanza, fra profumi speziati e terre sulle quali vagabondare. Eh già, anche noi contiamo le ore che ci separano dalle spiagge. Però, amici che ancora camminate come noi sull’asfalto, vi suggeriamo Mezèun locale strepitoso dove la cucina libanese, che ha già l’estate nel suo dna, vi farà viaggiare attraverso il palato portandovi sulle strade affascinanti del Libano. Un tour di sapori, ideato con la collaborazione dello chef libanese Maradona Youssef, che inizia da Akkar, la regione più a Nord, fino a Beirut e Tiro, proponendo proprio i piatti tradizionali che si cucinano nelle case.

Perché ci piace Mezè. Sicuramente perché è il locale nel cuore di Milano per chi ama viaggiare: qui non ti siedi, ordini, finisci di mangiare e ti alzi. Al contrario, ogni ricetta della cucina libanese è un itinerario gastronomico e viene narrato incrociando la cucina con la storia del popolo, il viaggio del palato è unito a quello dell’immaginazione, dell’experience. I piatti arrivano sul vassoio argentato, nelle diverse terrine colorate, un misto di odori gradevoli, la condivisione della tavola, la limonata ai fiori d’arancio e menta, il profumo del Khebez Markouk, il pane libanese preparato a vista sul Saj, la tradizionale piastra a forma di cupola. Atmosfera orientale anche nel dehors, circondato da piante e allestito sui toni caldi dell’oriente. E poi ci piace la clientela, varia, brillante, anche cultural chic.

cucina libanese

Cosa ha ordinato La Salottiera. Patrizia ha scelto il menu formato meze ovvero assaggi, composti da piatti pensati per essere condivisi con gli altri commensali. Pazzescamente piaciuta la Makanek, salsiccia speziata melassa di melograno e pinoli e la Kebbeh Aàree di zucca, ceci cumino e menta con glassa al sommacco. Amore a primo sorso per il raffinato sciroppo di rose che mai mancava sulla tavola dei re. E nemmeno nei suoi prossimi salotti.

Ma come nasce Mezè. La nuova apertura del bistro segna una tappa in più nel percorso gastronomico del gruppo Seguilabocca fondato dall’imprenditrice Costanza Zanoliniche ha all’attivo diversi format food di successo come Maido, Amuse Bouche e Madre. “Con Mezè – racconta – ho deciso di continuare il progetto creando un bistro che parlasse libanese con un appeal moderno, divertente e informale, un posto dove trascorrere una serata piacevole tra amici assaggiando qualcosa di nuovo. Per farlo ho deciso di lavorare con Maradona Youssef, che grazie alle sue radici libanesi unite a uno sguardo cosmopolita si è rivelato l’anima creativa perfetta per impostare la cucina di Mezè.”

La curiosità. Fatevi raccontare i piatti da Terry, 21 anni studente di design e modello. Con pazienza e garbo vi farà scoprire la differenza tra una cena ordinaria e un viaggio immaginario.

cucina libanese

cucina libanese, la salottiera, Mezè

Cucina libanese. Le proposte di menu estivo da Mezè.

Sono i sandwich libanesi, realizzati con il pane Khebez Markouk, i protagonisti del format lunch proposti in tante curiose varianti. In menù il Tawook, sandwich con pollo marinato al limone e spezie, crema d’aglio, patate al forno, sottaceti, cavolo cappuccio e maionese per chi cerca un sapore complessivamente delicato; mentre per un tocco spicy e deciso si può optare per il sandwich Kafta a base di mix di macinato di carne allo spiedo, crema di peperoncino, cipolla marinata al sommacco, hummus e patate; infine tra le proposte vegetariane il sandwich dedicato al simbolo della cucina libanese: il falafel, servito con salsa di tahine, pomodori, insalata, ravelli e menta. Tra i piatti da provare anche una ricca proposta di insalate libanesi come il fatteh di pollo o di ceci, un piatto dal sapore mediorientale tipico della stagione estiva, servito freddo e dalle note rinfrescanti, che viene preparato con pane fritto sbriciolato, salsa a base di yogurt e tahine al limone, spezie e mandorle tostate; il burghulcon salsa allo yogurt e menta, limone, cetriolo e la polvere d’aglio, ingrediente che, nella sua delicatezza, caratterizza quasi tutte le preparazioni della cucina libanese; il fattouch, insalata tradizionale arricchita con pane fritto e condita con melassa di melograno e sommacco, spezia ottenuta dall’omonimo fiore in grado di regalare una piacevole nota acidula alla ricetta.

cucina libanese, la salottiera, Mezè

Mezè Via Pasquale Sottocorno, 19 Milano

Orari di apertura
Martedì – Domenica
12.00 – 15.00
19.00 – 23.30