• PATRIZIA FINUCCI GALLO

  • Writer, Journalist and Phygital Influencer
  • patriziafinuccigallo@gmail.com

La bellezza chiama bellezza: ci abbiamo ragionato un po’ su questo argomento durante la serata a Il Salotto di Patrizia Finucci Gallo. Una sorta di talk show dove il tema del bello, nella versione più vicina all’incanto, ha dominato la serata liberando la mente dall’ossessione estetica del corpo.

Perché non è una questione di belli dentro o belli fuori, figuriamoci quanto vale se a suggerirlo è una pubblicità dell’acqua, piuttosto di ciò che l’individuo quotidianamente incamera dalla magnificenza della vita.

E non è nemmeno una questione di lusso, sebbene il denaro aiuti a circondarsi di cose belle, ma di pazienza e ricercatezza. Bisogna affrontare una certa insita pigrizia e scovare il proprio canone di eccellenza, rispettando le possibilità individuali.

Facciamo un esempio: se bere un caffè a casa utilizzando una tazzina da supermercato può sembrarvi la cosa più veloce e sensata sappiate che state sbagliando, l’effetto che otterrete è un’azione invisibile. Provate, invece, ad utilizzare una tazzina Richard Ginori comprata in un mercatino dell’usato per pochi euro (abituatevi a frequentarli sono una grande risorsa), mettete sul tavolo una tovaglietta del vostro colore preferito. Sedetevi e gustate l’aroma della mattina che sta per iniziare. Questa è un’azione che ricorderete.

E questo è anche dandy lifestyle.

sal

Il salotto di Patrizia Finucci Gallo gli ospiti

 

Con i nostri ospiti a il Salotto di Patrizia Finucci Gallo  abbiamo toccato bellezze differenti proprio partendo da un grande personaggio dandy, il poeta Gabriele D’Annunzio di cui ricorre quest’anno gli 80 anni dalla scomparsa. Lo abbiamo fatto con Paola Goretti, cinquecentista di formazione e storica del costume, esperta di D’Annunzio, consulente letteraria per la linea omonima Odorarius Mirabilis. I Profumi di d’Annunzio prodotta Mavive SpA e comprensiva di quattro fragranze Aqua Nuntia, Ermione, Divina Musa, Il Piacere.

Abbiamo poi parlato dello stile dandy e delle interessati iniziative che Alessandro Marocchi, fondatore di Slow Dandy, organizza a Milano per coloro che amano l’eleganza e la ricercatezza dei dandy.

Ma bellezza è anche ritualità e cura del corpo, di quanto sia necessario ritagliarsi del tempo per sé lo ha raccontato bene Anna Semenzato esperta beauty e fondatrice del marchio Oliorito.

Ma c’è qualche segreto per diventare bella milionaria e stronza? Sì e noi l’abbiamo scoperto con Eliselle, autrice del diverte romanzo pubblicato da Newton Compton.

collage-2

Ma la bellezza è anche la forza della condivisione, la volontà di fare cose insieme, la lotta per una giusta causa ed è per questo che il salotto di pfgstyle ha supportato la campagna di Elizabeth Arden #togetherwemarchon dove il 100% del ricavato dalla vendita dell’iconico rossetto in edizione limitata verrà donato a UN Women, le cui iniziative promuovono l’uguaglianza di genere in tutto il mondo.

Ma questo è solo un assaggio di ciò che andremo a raccontare. Perché ogni passo di questo importante ragionamento merita spazio e attenzione.

_dsc1096