• Stefania Mioli

  • Beauty Editor
  • scrivimi a info@pfgstyle.com

z

Capelli raccolti eleganti: come realizzarli

Siamo in primavera ragazze, l’aria è più tiepida e i colori sono cambiati radicalmente. E’ ora di mettere mano all’armadio, cambiare il guardaroba, riporre cappotti e maglioni, imbustare i cappelli di lana, disporre sciarpe e guanti fra gli accessori invernali. Insomma, quel cambio di stagione che ci fa impazzire e che facciamo con molta fatica.

Ma, c’è un ma più bello. Ci liberiamo dalla pesantezza degli abiti e iniziamo a guardare i tessuti più freschi, leggeri e morbidi che ci fanno tanto subito sentire in vacanza.

E le tendenze di questa primavera estate? Animalier, tinte pastello e tanto giallo. Ma i veri cambiamenti, le più grandi trasformazioni arrivano proprio dalle acconciature con i capelli raccolti eleganti.

Capelli raccolti eleganti come fare una treccia

CAPELLI RACCOLTI, LA TRECCIA IL TREND PIU’ CHIC DELL’ESTATE

Si sa che quando noi donne vogliamo cambiare il primo pensiero va dal parrucchiere verso il quale riponiamo la nostra totale fiducia. E’ il nostro confessore, il mago, la persona in grado di farci sembrare più belle. O, almeno, è quello speriamo. La cura dei capelli fa davvero al differenza, si può indossare lo stesso tubino nero ma se l’acconciatura è a posto e con un paio di accessori diversi si fanno miracoli.

E con l’arrivo della primavera, e poi dell’estate, riduciamo al minimo lo sforzo e raccogliamo i capelli in modo elegante per una piega veloce e all’altezza di ogni occasione. Qui vediamo una carrellata di look, messi a punto da Monica Serra per Forever, studiati per Patrizia durante le serate al suo Salotto.

img_4171

Trecce, code, chignon con fermagli dorati e perle bianche ecco le tendenze primavera

Le tendenze in fatto di hair look prevedono capelli raccolti eleganti come code, trecce o chignon fissati da fermagli eleganti o molto eccentrici. Via libera dunque a tutti gli accessori per capelli, compresi i cerchietti che vanno tantissimo, perle e piume colorate sulla coda di cavallo, oro sui capelli per la sera, spillette e fermagli a go go. Fermate e fissate dunque la parte anteriore della pettinatura , ma ricordatevi di lasciare qualche ciuffo svolazzante che fa tanto estate e libertà.

Ma sentiamo i consigli della nostra Monica Serra, hairstylist de Il Salotto di Patrizia Finucci Gallo

collage-c

Per questa estate puntiamo alla bellezza del capello, bastano davvero pochi accorgimenti per avere i capelli lucidi brillanti. Ogni capello ha la propria esigenza, personalmente scelgo prodotti biologici perché di facile assorbimento”.

Qualche consiglio di hair look?

Moda e buon gusto non sempre vanno di pari passo è necessario adattare sempre quelle che sono le mode del momento alla propria fisionomia, fisicità e ai propri colori! Chi ha il viso rotondeggiante (ad esempio) dovrebbe prediligere i tagli asimmetrici, quelli che creano un effetto ottico di verticalità, meglio ancora se portati con la riga di lato e radici volumizzate. Per chi invece possiede un viso quadrato dalle forme decise, si assicuri di addolcirne s i tratti preferendo i tagli medio/lunghi da portare mossi, a onde, ricci ma anche boccoli senza temere un risultato troppo romantico. Da evitare invece il liscio aplomb e i carré troppo squadrati, mentre i tagli corti accentuerebbero l’aspetto androgino del volto. Il cosiddetto viso a cuore o a diamante ha l’esigenza di essere letteralmente incorniciato da favolosi capelli lunghi fino al mento per non farlo apparire troppo sfuggente”

Quali sono i colori di moda?

Le colorazioni sono morbide e calde nel rispetto dell’incarnato tipico mediterraneo, proponiamo biondi al caramello e castani caldi sfumati sulle lunghezze. Non dimenticate mai morfologia del viso: il chiaro apre e lo scuro chiude”

Come fare un’acconciatura veloce?

Siamo sempre di corsa e non abbiamo abbastanza tempo per recarci dal nostro hairdresser preferito, proprio per questo è importante, quando si parla di linee di taglio, adattarle alla più facile gestione, parola chiave versatilità. Via libera alle onde homemade favolose con il solo utilizzo di una piastra. Occorre intrecciare i capelli in un’unica treccia morbida e passare la piastra. Il risultato è sensazionale. Oppure i capelli raccolti eleganti con chignon e coda bassa, in questi due casi sono indispensabili forcine per primo caso e un semplice elastico per capelli nel secondo. Un fissante leggero per disciplinare il tutto. Altro consiglio, attorcigliare i capelli dalla nuca verso l’alto e fissarli con un piccolissimo fermaglio, il risultato sarà’ una coda dall’aspetto spettinato ma controllato”

Per le signore over meglio il taglio corto, come consigliano in tanti, o il capello lungo?

Capelli lunghi per le over … ci riallacciamo al discorso moda, la cosa che ci rende più affascinanti è portare le cose con disinvoltura e sentirsi bene. Non ci sono regole di età. Ma solo adattamenti alla propria conformazione”